Tai Chi, rimedio contro l’ipertensione.

Tutti i benefici di questa arte marziale millenaria

Tai chi è una disciplina orientale che ha la capacità di restituire al corpo elasticità e salute. E’ un’arte marziale ormai praticata anche in occidente, che porta numerosi benefici al corpo. Non richiede particolari attitudini, in quanto può praticarla chiunque, purché ci si impegni ad adottare forza di volontà, costanza e concentrazione.

Esistono chiaramente diversi livelli di pratica; man mano che l’esercizio si fa più complesso, le “forme” ( così sono chiamati gli esercizi), saranno ovviamente più articolate ma, con l’aiuto di un Maestro è possibile praticare ed imparare facilmente. Solo la pratica costante, poi, potrà dare i buoni frutti.

Nel corso degli anni è stato constatato che questa disciplina porta numerosi benefici alla salute psicofisica. Studi clinici hanno ampiamente dimostrato che questa arte marziale, riduce la pressione arteriosa e il colesterolo. Questi rilevamenti, sono stati effettuati presso l’università statale di Taiwan luogo dove, per  eccellenza, gli abitanti praticano questa disciplina.

Dicevamo che chiunque può praticare Tai Chi infatti, lo studio a cui accennavamo poco sopra, è stato realizzato principalmente su un campione di popolazione tra i 50 e gli 80 anni di tutto il paese, in genere donne.

Sappiamo che i fattori a rischio cardiovascolare sono proprio la pressione arteriosa troppo alta e il valore oltre i limiti per il colesterolo. Senza escludere nel modo più assoluto i farmaci prescritti dal nostro medico, ai quali possiamo affiancare i rimedi naturali come i funghi medicinali (Reishi per esempio), fitoterapia, alimentazione priva di grassi), possiamo senza dubbio inserire il tai chi nella nostra pratica quotidiana.

I benefici che ne trarremo, non sono marginali e, se possiamo diminuire anche di poche unità l’assunzione di farmaci perché non provare? Di certo, praticare questa disciplina oppure un’altra a noi più congeniale come lo yoga o la meditazione, non potrà che giovare al nostro fisico e alla nostra psiche.

Ecco una dimostrazione pratica degli esercizi relativi ad una delle “forme” di Tai Chi :

 

 

Per ulteriori approfondimenti, ecco i migliori corsi in DVD per imparare da soli a praticarlo in casa o al parco:

tai-chi-giornalieroLo trovate qui: http://amzn.to/2khbNtA

 

 

tai-chi-24-forme

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jXrfMM

 

 

 

 

 

 

 

Potete documentarvi ancora meglio con questi testi:

tai-chi-libro-completo

Lo trovate qui: http://amzn.to/2khd1Fi

 

 

tai-chi-guida-pratica

 

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jXBxg2