Alimentazione e Benessere

Impariamo a curare l’alimentazione per tenere l’organismo in perfetto equilibrio.

Alimentazione e stile di vita. Lo stile di vita che tutti conduciamo ci costringe, spesso e volentieri, a pranzi frettolosi, poco curati e non proprio salutari. Il panino trangugiato in tutta fretta, la bevanda a base di gas, piena di zuccheri e i dolci consumati al bar o in pasticceria, ma con additivi vari e spesso, privi di controllo, non fanno altro che depositare nelle nostre arterie della spazzatura.

La Medicina Tradizionale Cinese e l’alimentazione

Secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese  il nostro corpo è una macchina perfetta, autoregolata, che necessita del solo cibo per mantenersi in buono stato.  Per spiegare meglio questo concetto, facciamo riferimento all’alimentazione macrobiotica secondo la quale ci sono alimenti a base Yin ( energia di espansione) e alimenti Yang ( energia di contrazione). Un testo molto interessante sull’argomento è ” La Nuova Macrobiotica” di Simon Brown.

Alimentarsi correttamente, per il nostro organismo, potrebbe essere quindi, assumere cibi con caratteristiche yin, preferibilmente al mattino, cioè quando la nostra energia è in fase di crescita e, a pranzo, bilanciare l’apporto nutritivo dello yin con cibi yang che vanno a chiudere il ciclo del giorno dal punto di vista nutrizionale.

Da secoli, nella medicina tradizionale cinese, questo concetto è sempre stato presente. I cinesi utilizzano lalimentazione yin/yang nella prevenzione e cura delle malattie più comuni fino a metterla in pratica perfino in presenza del cancro.  Nei prossimi articoli parleremo dei cibi a qualità yin e yang e delle loro caratteristiche in relazione all’alimentazione.

Qualche lettura di approfondimento:

alimentazione-naturale

Lo trovate qui: http://amzn.to/2kSfIgj

 

mangiare-sane-e-naturale

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jVw2Mr