Funghi Medicinali

Funghi Medicinali come rimedi naturali

Curarsi con i funghi medicinaliI Funghi Medicinali le loro caratteristiche e le proprietà curative

I Funghi Medicinali sono l’argomento principale di questo sito, che nasce con l’intento di informare i lettori in merito ad un aspetto importante della nutrizione e non solo. Come sappiamo, molti squilibri fisici, se non addirittura patologie, nascono da alimentazione e stile di vita scorretti.

In queste pagine, troverete suggerimenti e approfondimenti sulle caratteristiche dei funghi medicinali cinesi e delle loro proprietà curative. Ricordiamo che i consigli presenti sul sito, vogliono esclusivamente proporre informazioni, suggerire metodi per migliorare la salute e la qualità di vita del lettore; non si intende, in nessun modo, sostituire diagnosi e cure mediche alle quali si raccomanda, sempre e comunque, di fare riferimento.

I funghi medicinali sono un alimento sicuro, un prodotto naturale completo, esente da effetti collaterali.

Molti popoli usano i funghi medicinali da secoli come cura e prevenzione ma , purtroppo, sono poco conosciuti nella cultura occidentale. Nella medicina tradizionale cinese, invece, sono impiegati ormai da almeno 4000 anni. Famosi per le proprietà profilattiche che sviluppano nei confronti di alcune patologie, i funghi medicinali non si comportano come un comune farmaco o altri rimedi che si limitano a combattere i sintomi della malattia. In pratica fanno molto di più: regolano le funzioni organiche in modo da riportare l’organismo al perfetto equilibrio e conservano inalterata la nostra salute.

Per questa loro particolarità i funghi curativi cinesi, vengono definiti “adattogeni” , una definizione importante che approfondiremo.

reishi biologico

Ganoderma Lucidum – Reishi da coltivazione biologica

fungo medicinale maitake

Fungo Medicinale Maitake