Stress e ormoni, due valori da tenere sotto controllo

Stress psico-fisico e valore alterato dei principali ormoni, sono le cause responsabili di molti malesseri che le persone lamentano, oggigiorno.  In base al modello olistico che sta sempre più ottenendo consenso in questo momento a livello sociale, la salute dell’individuo non si limita all’assenza di “malattia”, ma va ben oltre. La salute della persona , cioè, si esprime come forma  e armonia delle tre componenti fondamentali dell’uomo: Corpo, Mente e Spirito. L’idea di benessere globale dell’uomo, pertanto, può essere espressa dal miglioramento di queste tre aree. Una delle componenti fondamentali, per raggiungere questo equilibrio, è tenere sotto controllo i livelli di stress psichico, ai quali siamo sempre più soggetti per molti motivi.

Stress e stile di vita

I fattori scatenanti di stress, ansia, panico, depressione, sono da ricercarsi nello stile di vita che conduciamo oggi. Problematiche di lavoro, difficoltà relazionali, incapacità di trovare soluzioni a quello che ci affligge, provoca livelli di stress elevatissimi. Aggiungiamo poi che cosa mangiamo quotidianamente, tra alimenti manipolati, sofisticati, e ancora l’ inquinamento, di cui spesso non siamo neppure consapevoli. Uniamo a tutto questo i notiziari che forniscono una rassegna più o meno farcita di notizie colme di aggressività ed esasperazione.

Stress e sistema nervoso

Sappiamo che grandi livelli di stress e ansia, vanno a stimolare la produzione di ormoni come il “cortisolo” detto anche “ormone dello stress”. Ora, se rilasciato in quantità modulate, a seconda dell’organismo che lo produce, il cortisolo ha molte proprietà importanti. E’ l’ormone che ci aiuta a reagire in contesti di allerta, quando , cioè, dobbiamo essere pronti a reagire in situazioni di pericolo o di estrema concentrazione. Il problema è che questo tipo di ormoni, viene prodotto a ripetizione se la nostra corteccia cerebrale non si accorge, per così dire, di essere entrata in produzione massiva dell’ormone senza che ve ne sia bisogno. In altre parole, restando perennemente sotto stress, noi “informiamo” il nostro sistema nervoso di avere necessità costante di cortisolo per tenere testa alla sensazione di allerta.

Stress e salute

Questo stato di congestione, provoca l’innalzamento del livello di adrenalina e, a lungo andare, possono verificarsi delle patologie significative. Per interrompere questo circolo vizioso, occorre fare un piccolo programma di disintossicazione. Partiamo dall’alimentazione, curando il più possibile la qualità dei cibi che acquistiamo e soprattutto come li cuciniamo. Preferiamo piatti semplici, poco elaborati e il più possibile a base di verdure che, come è noto, affaticano meno l’apparato digerente e ci riportano in modo veloce l’energia che viene bruciata in gran quantità dallo stress. Come coadiuvante dell’alimentazione, possiamo avvalerci dei funghi medicinali a supporto della depurazione dell’organismo, Reishi e Hericium saranno alleati importanti. Il Reishi si occuperà di depurare il fegato e di tenere sotto controllo il colesterolo mentre Hericium manterrà pulito l’intestino oltre a bilanciare i nostri stati di stress e di ansia. Da non dimenticare anche la funzione di Shiitake, il fungo regolatore degli ormoni per eccellenza, come potete leggere su questo articolo: http://funghi-medicinali.it/shiitake-regolatore-del-sistema-immunitario/

Stress e meditazione

Oltre al modo corretto di alimentarsi, dobbiamo adottare anche una corretta “dieta” per le informazioni, le notizie,  la tecnologia e tempo libero. Proviamo a prendere le distanze da tutto quello che può produrre disagio o spreco di energia ( una rassegna stampa al giorno è più che sufficiente per informarci su cosa accade nel mondo), riduciamo l’uso di pc, iPhone e quanto altro ricordandoci che “comunque” le onde elettromagnetiche “non fanno bene“. Ed infine la meditazione. Sono sufficienti dieci minuti al giorno, solo dieci, di rilassamento, per ridurre lo stress accumulato del 40%. Non sono richieste tecniche particolari. L’importante è dedicarsi del tempo e non rimandare al giorno dopo questo prezioso appuntamento con la nostra salute , con il nostro benessere. Curando la qualità della nostra vita possiamo cambiarne lo stile e raggiungere quell’armonia che tanto può fare per riportarci allo stato desiderato.

Rimedi naturali suggeriti:

Reishi. Lo trovate qui: http://amzn.to/2kgRQ62

reishi biologico

hericium-capsule

Lo trovate qui:

http://amzn.to/2jXjKW6

 

 

 

 

shiitake

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jvU3xj

 

 

 

 

 

Qualche suggerimento di letture e meditazione:

come-gestire-lo-stressLo trovate qui: http://amzn.to/2kRzT15

 

come-vincere-la-paura

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jw83Hm