Alimentazione Yin e Yang in cucina

Cibo Yin e Yang, oggi parliamo di alimentazione corretta, dal punto di vista energetico, oltre che per la nutrizione. Per la Medicina Tradizionale Cinese, l’individuo è un tutt’uno con il cosmo e, per questo motivo, ogni elemento, ogni  principio ed ogni componente umana è assolutamente interdipendente.

Tutto ciò che riguarda lo stato di salute, il pensiero, l’emotività, il comportamento e  le relazioni è  strettamente legato al tipo di interazione che l’individuo ha con l’energia presente in natura. Questa energia, definita “qi”, ovvero l’energia vitale che sostiene ogni forma di vita, viene assorbita dal corpo direttamente dall’ambiente esterno, principalmente tramite la respirazione e l’alimentazione.

Per la filosofia cinese, ogni cosa presente in natura è catalogabile come yin o yang.  Sono due energie opposte, ma assolutamente complementari. Non esiste ,infatti, energia totalmente yin o esclusivamente yang. Possiamo dire che si bilanciano in modo perfetto e, quando si verifica uno squilibrio, queste due forze lo segnalano con un disturbo fisico o un disagio psicologico. da qui l’importanza di tenerle in armonia con una respirazione adeguata, esercizio fisico moderato e alimentazione corretta.

Cibo Yin e Yang

Secondo numerose tabelle di esperti, vi sono due categorie  di cibi che possono essere definiti yin e yang , per il loro apporto energetico, vediamoli insieme :

Cibo Yin

Alcolici

Superalcolici

Spezie

Frutta tropicale

Latte

Yogurt

Formaggi freschi

Verdura a foglie verdi, a radice

Legumi

Derivati dei cereali integrali

Farine

Cereali integrali

 

Cibo Yang

Cereali Integrali

Molluschi e frutti di mare

Pesci

Pollame

Formaggi duri e salati

Pesce a carne rossa ( tonno)

Carne

Uova

 

I cinesi utilizzano al meglio ogni caratteristica di un alimento: sapore, odore, colore, forma, metodo di cottura, modalità di consumazione; la scelta di un cibo piuttosto che un altro si basa sull’accorgimento di normalizzare l’energia del nostro corpo e renderla armonica con quella del cosmo.

Componendo nel piatto gli elementi energetici di ciascun alimento, è possibile correggere gli squilibri della forza vitale dell’organismo e, quindi, delle alterazioni che provocano le malattie.

Qualche lettura per approfondire:

alimentazione-naturale

Lo trovate qui: http://amzn.to/2khe87Q

 

alimentazione-naturale-volume-2

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jw2dFW

 

 

 

 

 

 

 

mangiare-sane-e-naturale

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jw3Rrg

 

 

alimentazione-probiotica

Lo trovate qui: http://amzn.to/2jvZU61