Come usare l’alimentazione per fare “dieta” e dimagrire.

Pensieri per il benessere

“Ridere di cuore è un buon modo per fare jogging senza dover uscire di casa”

Norman Cousins, Scrittore

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L’alimentazione corretta è uno dei primi aspetti da curare per stare in buona salute. Alimentarsi in modo corretto è molto importante. Non si tratta solo di ingerire cibi sani e biologici, ma anche di curare il modo in cui ci alimentiamo.

Mangiare in modo bilanciato, inserendo nella dieta cibi sani, naturali e bilanciati in modo corretto, può aiutarci a dimagrire in modo naturale, oltre a mantenere il nostro metabolismo in perfetta efficienza.

L’alimentazione è alla base del nostro benessere quotidiano e dobbiamo imparare a curarla contemporaneamente al nostro copro, alla nostra psiche, alla nostra anima, al nostro spirito.

Alimentazione, dieta e dimagrimento

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La nostra psiche è direttamente collegata al nostro benessere psico-fisico. Riuscire a tenere a bada i pensieri negativi, lo stress, l’ansia, la depressione, giocano un ruolo importante nella guarigione ma anche e soprattutto nella prevenzione. I migliori psicologi del nostro tempo, in primo luogo Raffaele Morelli, ci spiegano spesso quanto sia importanti, ai fini del dimagrire, di essere in pace con se stessi e con il mondo.

Donald Altman, ha scritto un bellissimo libro su come curare l’alimentazione in modo che sia “consapevole”. Ha scritto un pensiero per ciascun giorno dell’anno, così da ricordarci quali sono i punti chiave per una nutrizione corretta, sotto tutti i punti di vista, senza tralasciare oltre al cibo, anche la cura delle emozioni, le principali responsabili di molte patologie.

Pensare positivo aiuta a liberare le endorfine

pensiero positivo

Essere disposti ad accettare quello che non possiamo cambiare e, al tempo stesso, accettare amorevolmente noi stessi senza giudizio, senza critica pur mantenendo viva la volontà di migliorare la nostra qualità di vita, incredibilmente aiuta a dimagrire e a trovare un migliore equilibrio nella nostra vita quotidiana. Non solo. Aprire la strada alla positività nei pensieri e nelle azioni, ci aiuta ad essere più creativi e a trovare nuove e più funzionali soluzioni ad eventuali problemi o difficoltà.

Consigli per un’alimentazione consapevole

pensare positivo aiuta a dimagrire

Leggiamo insieme uno dei tanti suggerimenti di Donald Altman suoi suggerimenti:

“Come si presenta il vostro umore dopo mangiato? Diventate ansiosi al pensiero di aver mangiato troppo o troppo poco? Vi sentite appesantiti, zavorrati a causa di ciò che avete mangiato? Passate immediatamente dal pranzo ad una attività fisica o mentale intensa? Se sperimentate umori o sensazioni simili in modo pronunciato, potreste trarre beneficio da una transizione più dolce dal momento del pasto.

Un congedo sapiente è essenziale per percepire gioia ed equilibrio nel mangiare. Il pasto è un momento di piacere, perché dunque non rendere più leggero il distacco con una fase di passaggio colma di allegria e letizia?

Ad esempio, fate una breve passeggiata notando tutte le cose piacevoli che vi circondano, le nuvole in cielo, i bambini intenti ai loro giochi, un cespuglio di rose, l’aria fresca, il vostro senso di benessere. Oppure chiacchierate amabilmente con qualcun altro, leggete alcune pagine di un romanzo avvincente e godetevi in tutta tranquillità una tazza di caffè. Concentrandovi sulle cose positive, bloccherete le sensazioni negative creando uno schema di pensiero salutare.

Alleggerite il vostro congedo dal pasto con qualche momento di gioia e allegria.”

(Tratto da: “Cibo per il corpo, Nutrimento per lo spirito” di Donald Altman)

Alimentazione consapevole con fibre e nutrienti sani

frutta e verdura per la dieta

Non dobbiamo dimenticare l’importanza di assumere ogni cibo in quantità moderata e in grande percentuale di verdura a foglia, frutta e legumi. Questo è indispensabile per mantenere il corpo in perfetta salute e per prevenire le patologie più comuni.

Insieme ad un’alimentazione corretta, che ci permetta di avere un giusto apporto di fibre e nutrienti, è necessario affiancare l’esercizio fisico così da aiutare il metabolismo a fare il proprio lavoro senza sforzo.

esercizio fisico per dimagrire

A questi semplici ma importanti suggerimenti, possiamo aggiungere anche le coccole al nostro amico a quattro zampe, il nostro cane, il gatto. Accarezzare e giocare con il nostro animale domestico ha un effetto terapeutico sull’umore e ci aiuta a rasserenare lo spirito. Anche prendere l’abitudine di spegnere la televisione mentre mangiamo è una buona abitudine. Tutte le notizie negative che trasmette, acuiscono le nostre emozioni pesanti come rabbia, paura, ansia che ci deprimono nel profondo.

Pranzare o cenare in tranquillità è il primo passo per avere un’alimentazione consapevole e utile al nostro corpo.

Alcuni suggerimenti per alimentarsi in modo corretto e per una vita più semplice: